Introduzione
   
 

 

Il Laboratorio di Latino contiene una serie di proposte di lavoro articolate, a copertura di tutto il programma di latino nel biennio della scuola media di secondo grado.
Il Laboratorio è diviso in due Parti, in linea di massima destinate rispettivamente al primo e secondo anno di studio; ciascuna parte è a sua volta suddivisa in Sezioni, e ciascuna sezione in Percorsi che raggruppano specifici argomenti didattici di carattere omogeneo.
La particolare struttura del Laboratorio e la forma delle proposte, comunque, consentono anche di stabilire dei percorsi personalizzati e diversificati, sia in relazione al diverso tipo di scuola, sia in rapporto alle esigenze che di volta in volta affiorino nello svolgimento del programma o in fase di approfondimento e di verifica.
La prima parte contiene anche una sezione preliminare destinata alla revisione dei principali argomenti di grammatica italiana di cui si ritiene necessaria la conoscenza per poter affrontare con profitto lo studio del latino.

Gli esercizi sono di varia tipologia: vanno dal riconoscimento e individuazione di forme grammaticali, al completamento di forme e concordanze, al completamento di tabelle, alla scelta di forme corrette tra le varie proposte, al completamento di frasi, ai test con soluzione multipla, alla scelta della traduzione corretta di frasi tra le varie proposte, alla revisione grammaticale sotto forma di questionario; sono per lo più da svolgere senza la necessità di usare il vocabolario.

Il Laboratorio è finalizzato a una prima autovalutazione delle competenze e per questo offre la possibilità, per ciascun esercizio, di verificare la correttezza delle risposte date.
Dopo aver selezionato le risposte cliccando su Verifica si ottiene un primo quadro riassuntivo delle risposte corrette, errate e non date. Le risposte corrette sono riportate in verde, quelle errate o non date in rosso. In caso di incertezza si può anche omettere la selezione; si può inoltre cambiare opzione, restando come valida l’ultima selezionata.
Cliccando su Continua si può intervenire correggendo le risposte indicate come errate o non date, e cliccando di nuovo su Verifica si ottiene il risultato finale dell’esercitazione sotto forma di giudizio sintetico, con evidenziazione in verde di tutte le risposte esatte e restando in rosso le frasi dell’esercizio selezionate in modo errato o non selezionate.
Cliccando su Chiudi e infine su Ripeti, l’esercizio può essere ripetuto ad libitum.